L’Associazione per la Psicoanalisi Applicata alla clinica alla ricerca e alla formazione, APA, è una associazione senza scopo di lucro.
L’Associazione è informata ai diritti fondamentali dell’uomo. Si propone di promuovere la diffusione della psicoanalisi e della psicoterapia ad orientamento psicodinamico in tutti gli ambiti nei quali può essere applicato il sapere da essa prodotto. L’Associazione è attiva nell’avanzamento di tali applicazioni e nella loro diffusione in ogni contesto culturale e sociale che possa giovarsene, anche attraverso attività di divulgazione, informazione e formazione.
Promuove la ricerca e la sperimentazione di nuovi modelli di intervento e collabora con gli enti di ricerca, Universitari e non, per l’avanzamento del sapere.
Collabora con enti pubblici e privati, allo scopo di favorire una maggiore diffusione di conoscenze e di strumenti utili a migliorare la qualità della vita, sia livello dei singoli individui, che del sociale.
Si avvale della collaborazione di un team di specialisti dell’area della salute mentale e della formazione: psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico e formati alla psicoanalisi, psicoterapeuti con competenze specifiche per l’intervento in Età Evolutiva e nell’adolescenza e nel supporto ai centri di formazione di ogni livello e grado.